Non sto promuovendo, sto pubblicizzando

"E adesso? Dopo il V-day?
La parola è ai cittadini. Ogni Meetup, ogni gruppo può, se vuole, trasformarsi in lista civica per le amministrazioni comunali.
[…]
Le liste che aderiranno ai requisiti che pubblicherò sul blog tra qualche giorno avranno la certificazione di trasparenza “beppegrillo.it”. Tra i requisiti ci saranno, ad esempio, il non essere iscritti a partiti ed essere incensurati.
Le liste potranno comunque chiamarsi come gli pare ed essere autonome nella loro azione. Ci potranno anche essere più liste in una stessa città.
Le liste certificate saranno pubblicizzate dal blog e messe in condizione di scambiarsi informazioni e esperienze attraverso una piattaforma comune on-line che sarà messa a disposizione, sempre attraverso il blog.
Io non parteciperò a nessuna manifestazione nei prossimi mesi. Non sto promuovendo la presentazione di nessuna lista civica, né locale, né nazionale.
La loro voce i partecipanti del V-day non la prestano a nessuno. Sono i megafoni di sé stessi. I cittadini che si fanno politica.
Per le liste civiche rimanete sintonizzati sul blog. Stay tuned."

Quindi, vediamo se ho capito bene. Beppe Grillo incoraggia i suoi Meetup a formare delle liste civiche, ma non sta promuovendo nessuna lista civica. Le liste saranno autonome nella loro azione, ma dovranno soddisfare un certo numero di requisiti decisi da Beppe Grillo. Tra i requisiti ci sarà il non essere iscritti a partiti, ma le liste avranno tutte un bollino "beppegrillo.it" e avranno una piattaforma comune su beppegrillo.it (cosa ben diversa dall’appartenere ad un partito). Le liste sono ideate dal blog di Beppe Grillo, saranno certificate dal blog di Beppe Grillo, pubblicizzate dal blog di Beppe Grillo, prenderanno regole e requisiti dal blog di Beppe Grillo, comunicheranno e si coordineranno attraverso il blog di Beppe Grillo, "per le liste civiche rimanete sintonizzati sul blog" di Beppe Grillo, ma ovviamente Beppe Grillo non sta promuovendo la presentazione di nessuna lista civica. Chiaro?

6 commenti - “Non sto promuovendo, sto pubblicizzando

Commenta