Splinder Importer: Call to Arms

Dunque, se ho ben capito, Splinder naviga a vista: non è più possibile “iscriversi al servizio e acquistare o rinnovare i pacchetti avanzati SplinderPRO”, e qualcuno parla – ma non ne ho ancora trovato conferma ufficiale – di chiusura imminente. Poco sorprendentemente, i primi profughi cominciano ad arrivare su queste sponde, cercando un sistema affidabile per mettere in salvo anni e anni di blogging. E invece trovano un plugin abbastanza approssimativo, sviluppato in poche notti insonni e sostanzialmente privo di supporto tecnico da parte del suo creatore. Ma nonostante le apparenze, ho una coscienza e una dignità. Perciò:

– E’ online lo Splinder Importer 0.4 (link diretto): non festeggiate, è praticamente identico a prima, ma intendo correggerlo strada facendo;
– Aggiorno a breve la pagina del plugin, con istruzioni più precise e FAQ più dettagliate (e, si spera, utili);
– Resto in attesa di segnalazioni. In linea di principio, se il plugin non funziona col vostro blog mi sarebbe utilissimo poter dare un’occhiata al codice HTML del suddetto. Con un po’ di collaborazione, dovremmo riuscire a venirne a capo in ogni caso. In generale, direi di concentrare domande e richieste qui.

24 commenti - “Splinder Importer: Call to Arms

  1. ok, io sto facendo il passaggio da splinder a wordpress…ma, mi sto “intrippando” di brutto.
    ho scaricato il tuo plugin e anche webmatrix per poter lavorare su wordpress in locale. e qui casca l’asino (io!!)…ho inserito la cartella del tuo plugin nella cartella wp-content plugins e poi?? che faccio??

  2. Bè, hai già installato WordPress? Se sì, tra i tuoi plugin dovresti poter vedere Splinder Importer, e attivarlo, dopodiché segui le solite istruzioni. Se invece hai dei problemi a installare WordPress, la cosa si fa un po’ più complicata, anche perché non ho mai usato WebMatrix :D

  3. Il mio amico ing. ha fatto il lavoro per me e ci è riuscito. Nessun intoppo! (probabilmente il tuo plug-in avrà capito di trovarsi di fronte ad un collega e non voleva fare brutta figura). Grazie mille per le istruzioni! :D

  4. ho letto un fracco di cose sulla tua creazione splinder importer, ma sono analfabeta di settore. quindi non ci ho capito una sega.
    oh, se necessiti di info sulla termometria, calibrazione, rilevazione e analisi gas e sigillatura stagna di cavi e tubi chiedi pure eh? giassai cosa ti chiederei in cambio!
    :-DDD

  5. Iggy, se trovo un po’ di tempo in più (ma non garantisco) provo a fare uno Splinder Exporter che tira fuori un file da importare direttamente su WP. Nel caso ovviamente vedrò di avvisare :D

  6. Ciao, intanto ti ringrazio per questo plugin e per il tuo lavoro :) è tutto il giorno che provo a importare il mio archivio da splinder, ma appena faccio partire l’import si blocca quasi subito (anche se faccio a tranche piccolissime di 3 mesi) non mi importa tutti i post, e quelli che importa sono non completi (c’è solo il titolo, o mancano delle parti di post, ecc ecc). Sono disperata perchè a breve splinder chiuderà e io perderò 8 anni di vita. Sono disposta anche a pagare il tuo supporto, se mi offri consulenza per importare il mio archivio, magari agendo direttamente sul mio pc con strumenti come team viewer. Per favore, non so più come fare!!

  7. Ciao Sara, la prima cosa che mi viene in mente è che in questi giorni Splinder è intasato e lentissimo. Ti consiglierei di fare un tentativo di mattina molto presto (o sera molto tardi :D). A parte questo, il plugin dà qualche messaggio di errore? Arriva alla fine, dicendo “All done” o “Finito”? Se vuoi puoi mandarmi il link del blog e gli dò un’occhiata.

  8. Il blog è in locale, come da te consigliato stavo cercando di fare l’import di splinder su un WordPress in locale. Non dà nessun messaggio di errore, si blocca quasi subito e dice di aver importato TOT post e commenti, e non chiede di continuare con l’importazione. Semplicemente si ferma. Ho provato a importare un periodo breve, mi dice che ha importato tutto ma in realtà è tutto un casino, di alcuni post ci sono solo i titoli, di altri solo il testo, i commenti non sono tutti e cosi via. Per questo ho parlato di Team Viewer, se tu potessi darci un’occhiata la considererei a tutti gli effetti una consulenza tecnica, non pretendo che tu lo faccia cosi, per simpatia :) per favore dammi una mano!

  9. Guarda, comunque non potrei prima di domani (e di sicuro non a pagamento, ho ancora una dignità :D). Però può anche darsi che sia solo un problema di Splinder, che in questi giorni è intasatissimo e ha dato un sacco di problemi. Se riesci a fare una prova stasera tardi o domattina, può essere utile. Altrimenti domani vediamo di trovare una soluzione :)

  10. Vabbè, che c’entra la dignità, sei sicuramente più esperto di me, e le competenze hanno un prezzo :) proverò di nuovo stasera sul tardi, altrimenti ci risentiamo domani. grazie mille..

  11. C’è una mail alla quale ti posso scrivere?
    O, se tu vedi la mail che ho inserito quassù, mi scrivi tu mandandomi un indirizzo al quale posso scriverti io? Ho scoperto STASERA questa cosa agghiacciante della probabile e imminente chiusura di Splinder e ho bisogno di una consulenza importante, ma non via commento (ho una dignità pure io, per citare il tuo commento quassù).

    Te ne prego. In ginocchio. Te ne prego. Seriamente.

  12. Aioros, sono capitato qui per l’importer (un’amica in panico per la possibile morte del suo diario online) e ho trovato un blog che mi piace molto e non conoscevo.
    Grazie mille e complimenti. (ho approfittato della lentezza mortale di Splinder -alla canna del gas si direbbe- per fare un giro negli archivi qui. Un bel posto.)

  13. BREAKING NEWS (in alto a destra nella homepage splinder)

    ATTENZIONE!
    A partire dal 31 Gennaio 2012 il servizio Splinder verrà dismesso.
    A breve verrà inviata una comunicazione con le indicazioni da seguire per recuperare tutti i contenuti dei blog ospitati. Sarà inoltre possibile attivare un redirect su un nuovo indirizzo web.

    ————————-

    Aioros, se usano il/ linkano al tuo exporter fatti strapagare o querelali!! Hai tutto il mio appoggio morale di splinderiano.

  14. Grazie Airos. Sarebbe davvero triste perdere anni e anni di blog.
    Questa notte provo a capirci qualcosa. Nel caso non riuscissi per nulla, batterò un colpo!

  15. Non so davvero come ringraziarti: grazie al tuo plug-in (e ad una buona dose di pazienza, perchè ormai Splinder da letteralmente i numeri! ^^;;) sono riuscita a salvare quasi 7 anni di deliri internettiani, che solo grazie a te non si sono perduti, nel tempo, come lacrime nella pioggia… GRAZIE! ^_^

  16. Ciao,
    io ho installato il tuo plug-in ma estrae solo pochissimi post, per cui non ho la sequenza completa di post e nonostante faccia refresh non si aggiorna. Mi puoi aiutare per favore?
    Grazie,
    Elnora

  17. @bobregular: per Splinder sarebbe assurdo usare un sistema come il mio, dato che loro possono accedere direttamente ai database. D’altro canto, Splinder e assurdo stanno bene insieme.
    @elnora: come hanno fatto notare già in molti, i server di Splinder sono in grossa crisi ultimamente, e rispondono una volta sì e dieci no. Per cui ti conviene tentare l’importazione di notte, o aspettare che Splinder si ripigli un po’ (speriamo).

  18. Anche io, dopo aver installato wordpress in locale ho applicato il tuo plugin. E anche io, come tanti, tantissimi altri, scarico centellinando post dopo post. Credo che il problema sia proprio di splinder… se hai qualche soluzione o consiglio (escluso quello della notte fonda o mattino presto.. perchè purtroppo si lavora anche) ben venga. Grazie comunque!

  19. Ho provato a seguire il tuo suggerimento.. è dalle 7 di stamattina che provo ad importare il blog da Splinder. Errori su errori.. e forse.. un post alla volta.. sto pensando al suicidio (e già di mattina presto è dire tutto). Ho circa 2mila post e sono a 28….

  20. Pingback: Bye-Bye Splinder « The Soul Cages 2.0

  21. @Airos: Da oggi Splinder permette di scaricare il file XML per i blog presenti sul proprio server.
    Basta loggarsi, andare alla pagina CONFIGURA del blog di cui fare il backup e cliccare sul link “Esporta blog e attiva redirect”.
    Ho già provato ma il file XML scaricato non è compatibile con WordPress.
    Una volta importato (in locale) mi segnala errori vari e non viene scaricato nessun post.
    Airos quando hai un attimo riesci a dargli un’occhiata?
    Grazie mille e buona serata a tutti.

  22. Salve Airos, mi spiace disturbare ma alla fine mi sono arresa. Completamente a digiuno di WP, sono riuscita a fare tutto il passaggio da splinder grazie alle tue spiegazioni. Prodotto da WP in locale il file, l’ho poi importato da worpress.com dove “teoricamente” avrei un blog.
    Fatta l’importazione mi esce questo messaggio “We are sorry, but there was an error while performing your blog import to …e mi dicono di contattare il supporto.
    Se prima di contattare il supporto, viene in mente qualcosa, grazie infinitamente grazie.

Commenta